ACQUA rossa, MARRONE, gialla, arancione che esce dai RUBINETTI, le cause e le soluzioni possono essenzialmente essere:

1) Se viene usata poco la casa, di conseguenza si fa SCORRERE POCO L’ACQUA, è possibile che si manifestino queste colorazioni dell’acqua. E’ sufficiente APRIRE i RUBINETTI facendo ricambiare l’acqua dell’impianto ed il problema dovrebbe risolversi.

2) La RUGGINE nei tubi colora l’acqua di rossiccio. Nelle tubazioni, soprattutto le più vecchie, si formano depositi di FERRO e CALCARE che, in particolari condizioni, possono essere trasportati sino ai rubinetti.
Se il fenomeno persiste è assolutamente consigliato un ripristino delle tubazioni. E’ possibile optare per un sistema non distruttivo ossia nessun lavoro di muratura ma un intervento che si risolve in tempi brevissimi. L’impianto viene sottoposto ad una PULIZIA simile ad una sabbiatura per liberare la tubazione dalla sporco.
Di seguito si procede al RIVESTIMENTO delle pareti delle tubazioni con una speciale resina assolutamente idonea per acqua potabile la quale crea un film protettivo e garantito come una nuova tubazione. Il tutto senza rotture all’abitazione e in tempi brevi!

3) Quando vengono effettuati dei lavori di manutenzione o sostituzione di tratti di rete da parte del consorzio questi comportano brusche VARIAZIONI della VELOCITA‘ e della direzione del flusso dell’acqua. Nella maggior parte dei casi può essere sufficiente TENERE APERTO IL RUBINETTO finché non ritorna l’acqua pulita.